Thanatoterapia

LaThanatotherapia è l`area di contatto tra il processo del morire e la Morte stessa; l`obiettivo della T.è di rendere questo contatto pieno e reale. Chiunque "sa" che deve morire nessuno "crede" che morirà. Quindi la transizione dallo stato "permanente" del morire alla fase terminale (finale) è un grande shock emozionale e fisico.
 

Concetto di Thanatoterapia

II morire in modo "corretto" e "naturale" è alla base della Т., così come anche l`idea del corpo biologico e sociale. Vita e Morte non sono niente altro che due aspetti della stessa realtà. Quando proviamo ad ignorare la Morte ci priviamo di una grande fonte di energia (cioè l`energia della paura della morte).
 
Il metodo della Thanatoterapia e' indirizzato a e puo essere usato da:
  • Tutti i mortali - per giungere ad una più completa consapevolezza dello scopo della propria vita e del loro posto nel processo universale Vita-Morte; per stabilire un pieno contatto con Ie proprie risorse interiori ed esteriori; per raggiungere il massimo rilassamento possibile, simile allo stato che ìl corpo raggiunge subito dopo la morte.
  • Gruppi li crescita personale - per una magnifica esperienza transpersonale (separazione dal corpo e "ricerca dell'anima").
  • Persone malate fisicamente - per far scattare e attivare in loro Ie reazioni biologiche del processo di autoguarigione.
  • Psicoterapeuti e psicologi - per avere un forte impatto sulle strutture del problema senza spingere il cliente ad agirle.
  • Persone con problemi di insonnia - perchè ristabiliscano un contatto con questo tipo di "piccola morte".
  • Uomini e donne con problemi nelle relazioni sessuali - per riconoscere la causa delle loro difficoltà e trovarne la soluzione.
  • Donne in gravidanza - per contattare il corpo biologico e Ie sue sane reazioni, come base per una nascita naturale e senza dolore.
  • Persone con il problema della paura della Morte - per andare oltre Ie barriere della paura, per osservare i problemi alla radice della paura e trovarne la soluzione; per non privarci della fonte di energia che viene dalla paura della morte.
  • Malati terminali - per riconoscere e accettare il dolore, e quindi ottenerne sollievo
  • Coloro che si prendono cura dei malati tenninali (professionisti e parenti dei pazienti) - per imparare a far rilassare i pazienti, a togliere loro il dolore, a distrarli dai pensieri distruttivi e dolorosi, a sollevare il loro spirito e aprirli all'ottimismo e all'accettazione.
 

Vladimir Baskakov

Nato nel 1954, laureato nel 1981 presso l`Università Statale di Mosca (Facoltà di Psicologia). Psicologo, psicoterapeuta corporeo, thanatoterapeuta; Direttore del Programma Internazionale di "Terapia corporea"; trainer di programmi di formazione in psicoterapia corporea e thanatoterapia.
 

Contacts:

125047 Moscow,
Phone/Fax: +7 (903) 728 99 24
Quick E-Mail Form
 

Insegnamenti base del programma educativo in thanatoterapia:

1. Principali caratteristiche del morire in modo naturale (corretto !) - rilassamento completo, passivita, essere un oggetto, interrompere il controllo.
2. Согро biologico e corpo sociale. I quattro problemi base del corpo sociale: controllo (testa), contatti (mani), relazioni sessuali (genitali), radicamento e sostegno (gambe e piedi).
3. Respiro biologico - respiro nella morte.
4. Tipi di morte - il sonno come morte.
5. Tipi di morte - l'orgasmo come "piccola morte".
6. Paura della Morte.
7. Mappature del processo della Morte.
8. Lavoro con malati terminali e in agonia - equilibrio tra i processi del "sanare/terminare".
 

Formati:

  • Presentazione della durata di 5 ore;
  • Presentazione in due giorni con processo di iniziazione;
  • Programma di un anno: 3 livelli - 3 seminari di 3 giorni ciascuno da svolgersi nell'arco di un anno.
  • Meta livello : seminari di supervisione.

Manuale di Thanatoterapia

include la descrizione di strumenti e tecniche della Thanatoterapia così come anche l'analisi delle esperienze individuali nel gruppo.
 

Mappatura del processo di morte:

Mappe guida per i membri del gruppo di Thanatoterapia vengono tracciate sulla base dell'analisi delle loro esperienze. L`obiettivo è quello di esplorare ed orientarsi di più nei mondi della Morte.
 
 
 
 
Сеансы танатотерапии из первых рук!

Если у Вас есть желание пройти сессию танатотерапии у сертифицированного специалиста-танатотерапевта, то:
в Москве Вы это можете сделать у следующих лиц:
 
  
 
И другие...
 
в Екатеринбурге
 
Забродина Валентина Сергеевна - Психолог, специалист по социально-психологической реабилитации, сертифицированный танатотерапевт-практик
 
 
в Минске (Белоруссия) :
 

 
 
 
В других городах Вы сможете пройти сессию танатотерапии, обнаружив такого специалиста в разделе «Персоналии» данного сайта. Во всех остальных случаях – пишите нам. Успехов!
New!

 
 
 
 
 
 
Семинары, тренинги, конференции

 
22-24 сентября 2017 г. в Москве - В.Баскаков. ТЕЛЕСНАЯ ПСИХОТЕХНИКА (1 цикл)
 
 
 
 
 
 
 
 
Новые статьи

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Читать все:
 
Незрячий консультант Олег Колпащиков в сеансе телесно ориентированного коучинга (танатотерапии)
Незрячий консультант Олег Колпащиков в сеансе телесно ориентированного коучинга (танатотерапии) с капитаном кубинской яхты Франциско Коземартиньо. Пятый этап подготовки кругосветного путешествия «Паруса духа».
 
 
 
Недавние события

 
 
 
 
 
 
 
12-14 мая 2017 г. в Москве - Семинар «Ритуалы перехода»
 
 
 
На главную страницу На предыдущую страницу На начало страницы